Il clima che cambia, in città: microclima urbano, sostenibilità, giustizia climatica

QUANDO?
Data: 09/04/2021
Orario: 12:00 - 15:00
(per sicurezza controllate l'evento originale)

DESCRIZIONE

WEBINAR ZOOM
// 𝗜𝗹 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮, 𝗶𝗻 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀: 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼, 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮
— con 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐥𝐥𝐢

I cambiamenti climatici si manifestano sia a scala globale che locale, generando impatti sia su ecosistemi naturali che su quelli fortemente antropizzati come le città.
L’ecosistema urbano, infatti, condensando le contraddizioni dei modelli di produzione e di consumo, rappresenta oggi, nel “villaggio globale”, un laboratorio a cielo aperto dove si sperimentano importanti sfide sulla sostenibilità ambientale: dalla riduzione al consumo di suolo, al contenimento dell’inquinamento atmosferico, alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica. Tali sfide impongono una gestione dell’ecosistema urbano sempre più sostenibile valorizzando le reti ecologiche urbane, i servizi ecosistemici e i diritti ambientali. In tale contesto gli approcci e le tecnologie della GIScience offrono strumenti per conoscere, gestire e pianificare le città per renderle resilienti ai cambiamenti climatici, sostenibili ed inclusive.

Ne parliamo con:
Luca Mercalli (climatologo, Nimbus, Società Meteorologica Italiana)

Salvatore Pappalardo (geografo, docente Master GIScience e responsabile Lab Drones for Good – Dip. ICEA, Università degli Studi di Padova )

____________

/ 𝐆𝐞𝐨𝐍𝐢𝐠𝐡𝐭: The international Night of Geography 🌐

La 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗲𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟭 è un evento che si tiene in tutto il mondo venerdì 𝟵 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟭.
La GeoNight mira a mettere in luce la geografia e i geografi e a poter dare al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con concetti e studi geografici, rendendo più accessibile a tutti la ricerca geografica.

👇👇👇👇👇
𝗟’𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲̀ 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶:
https://www.mastergiscience.it/2021/03/09/geo-night-la-notte-mondiale-della-geografia-2021-tra-padova-e-amazzonia/

__________________

Come di consueto il 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗶𝗻 𝗚𝗜𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗲 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗮 𝗣𝗶𝗹𝗼𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗥𝗲𝗺𝗼𝘁𝗼, il 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗚𝗜𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗮𝗻𝗱 𝗗𝗿𝗼𝗻𝗲𝘀 𝗳𝗼𝗿 𝗚𝗼𝗼𝗱 (D4G) dell’Università degli Studi di Padova, i gruppi di ricerca ad esso correlati e il 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗝𝘂𝘀𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗘𝘅𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗝𝗲𝗮𝗻 𝗠𝗼𝗻𝗻𝗲𝘁, partecipano attivamente al programma con l’obiettivo di voler contribuire alla divulgazione geografica, della GIScience e delle attività didattico-scientifiche.

— Consulta tutti gli eventi della Geo Night 2021:
https://cutt.ly/nxlohDD


ULTERIORI INFORMAZIONI
Apri l'evento dal sito di origine ▶

RIMANI AGGIORNATO SUGLI EVENTI ZERO WASTE
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi in linea con i principi di Zero Waste FVG in modo pratico e veloce?
Leggi la Guida Telegram