Ecologia Informatica

Moltissime delle piattaforme digitali che utilizziamo quotidianamente non sono sostenibili e fanno scelte eticamente discutibili alle nostre spalle:

SERVER GREEN CERTIFICATO

Il primo passo per creare un servizio digitale sostenibile è avere un server a minimo impatto energetico e nel nostro caso non era possibile la soluzione casalinga per mancanza di tempo e competenze.

Trovare un hosting veramente sostenibile purtroppo non è ancora un’opzione alla portata delle tasche di tutti. Inizialmente abbiamo infatti optato per un servizio economico ma recentemente ci è venuta incontro un’azienda di Bologna che si occupa da anni di comunicazione sostenibile.

Grazie alla collaborazione con BM Service, siamo ospitati in un data center italiano ad emissioni zero: UN ENORME GRAZIE! 🙏

OPEN SOURCE E SOCIAL ALTERNATIVI

Grazie a WordPress, una famosissima piattaforma open source per costruire siti web, e a vari plugin, è stato possibile creare un sito libero dai vincoli e dalle limitazioni che in genere si incontrano con servizi online “già pronti”.

Anche nell’utilizzo dei social ci siamo posti delle domande per capire se fosse etico utilizzare strumenti di comunicazione che, dietro alle nostre spalle, finanziano l’industria fossile, rubano dati e vivono di consumismo e pubblicità.

Abbiamo trovato in Telegram un ottimo alleato per riuscire a fornire un servizio privo di compromessi.

Canale Telegram - NEWS & EVENTI

Attraverso il canale potrete rimanere aggiornati su news ed eventi zero waste e etici che vengono organizzati in regione.

Gruppo Telegram - COMMUNITY

Nel gruppo potrete cooperare attivamente alla creazione di progetti locali, condividere informazioni utili e aiutarci a migliorare e accrescere il progetto.

Se tuttavia non riuscite a lasciare i social classici, potrete seguirci anche lì cercando @zerowastefvg: qui sotto troverete metodi per utilizzarli in modo più sicuro.