Tiliment, il Fiume si racconta – Mostra fotografica e video

QUANDO?
Data: 09/10/2020 - 23/10/2020
Orario: 17:00
(per sicurezza controllate l'evento originale)

DESCRIZIONE

La Mostra fotografica e video di Eugenio Novajra “Tiliment, il Fiume si racconta”, organizzata dal CeVI e dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese in collaborazione con il Comune di Artegna, verrà allestita nelle sale del Castello Savorgnan di Artegna dal 9 ottobre al 15 novembre 2020 con i seguenti orari:
– venerdì 15-18.30
– sabato e domenica 10-12.30 | 15-18.30

Nelle sale del castello. in base alle prescrizioni anti COVID. possono accedere al massimo 10 persone alla volta.Vi consigliamo quindi di iscriversi inviando una mail a info@castellodiartegna.it o telefonando al 328 302 0682 .

Il Tagliamento è il più importante corso d’acqua del territorio regionale. Isole, scarpate, meandri segnano il suo corso, lungo 178 km. A valle del bacino montano il Fiume vede la presenza di più canali intrecciati tra loro, così vaste porzioni dell’alveo rimangono asciutte per lunghi periodi dell’anno e solo in occasione delle piene le acque finiscono per occupare l’intero letto ghiaioso, modificando la morfologia fluviale

Torinese d’origine e friulano d’adozione, Eugenio Novajra lavora come fotografo professionista da oltre trent’anni operando in tutto il Nordest. Cura progetti di valorizzazione culturale e produttiva che coinvolgono musei e associazioni, imprese e aziende. Da sempre dedica particolare attenzione al profilo sociale, antropologico e storico del paesaggio. Svolge docenze per enti di formazione professionale nel settore della comunicazione multimediale. Nel 2018 ha vinto il Premio FVG Fotografia del CRAF. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su libri, riviste e cataloghi d’arte, molte immagini fanno parte di archivi pubblici e privati

L’inaugurazione è in programma nel pomeriggio di venerdì 9 ottobre > https://www.facebook.com/events/322482405679791
Interverranno :
– Furio Finocchiaro, geologo e docente dell’Università degli Studi di Trieste
– Angelo Floramo, medievista per formazione, insegnante e consulente culturale
– Elisa Cozzarini, giornalista ambientale e scrittrice


⚠️ Zero Waste FVG non organizza eventi!

Questo portale è un "raccoglitore": si limita a selezionare e rendere facilmente accessibili eventi in linea con la filosofia zero waste. Per qualsiasi richiesta o informazione è necessario rivolgersi agli organizzatori, in genere reperibili tramite il link all'evento originale.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Apri l'evento dal sito di origine ▶

RIMANI AGGIORNATO SUGLI EVENTI ZERO WASTE
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi in linea con i principi di Zero Waste FVG in modo pratico e veloce?
Leggi la Guida Telegram